Passioni

Ho iniziato a praticare sport da ragazzino. A 14 anni ero già alto 185 cm e giocavo a basket nei campionati giovanili. Come capita spesso a chi viene sottoposto ad allenamenti quotidiani, una volta chiuso quel capitolo ho tralasciato per qualche anno la pratica sportiva e verso i 25 anni sono arrivato a pesare più di un quintale, poi mi sono dato una regolata. Ho ripreso ad andare in bicicletta e a correre. Ricordo ancora la fatica, i dolori e la soddisfazione la prima volta che sono riuscito a correre per 2 chilometri ininterrottamente.

Da sempre mi affascinano gli sport di resistenza, forse perché non sono mai stato veloce.

Nel 1998 a Firenze ho coronato il sogno che accarezzavo da tanti anni e ho corso la mia prima maratona, chiusa in 3:31:05 . È stata un'emozione fantastica, superata solo per intensità dal completamento del mio primo Ironman. Ho perso il conto delle mezze maratone (dove ho un dignitoso personale di 1:29:45) e delle corse su distanza più corta cui ho partecipato.

Ho imparato a nuotare da bambino, ma come sport lo trovavo noioso anche perché a me piacciono le attività all'aperto. Adoro soprattutto nuotare in acque libere.

La mia passione però rimane il triathlon.

tour d'afrique stage winner
Tour d'Afrique 2009, un'esperienza fantastica. 1700 km in 17 giorni fra Addis Abeba e Nairobi. In bicicletta.